Centro CSP utilizza cookie sul proprio sito per assicurare un’eccellente esperienza di navigazione ai propri utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione acconsenti l' utilizzo dei cookie.

Venerdì 7 October 2022
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Apprendimento non-formale / Corsi Accademici

Apprendimento non-formale / Corsi Accademici

Il percorso didattico segnala le competenze acquisite da un giovane, è quindi plausibile pensare che esso ricopra un ruolo importante nel collocare il lavoratore presso l'impiego che meglio risponda al suo profilo e alle sue aspettative.

FORMARSI PER NON FERMARSI, L'IMPORTANZA DEI CORSI ACCADEMICI

I corsi accademici del CENTRO CSP consentono di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze integrandolo con metodi e strumenti concreti per entrare con più sicurezza nel mercato del lavoro e costruire il proprio percorso di carriera: in altre parole consentono di “sporcarsi le mani”.

Rappresentano vere e proprie palestre formative, lontane dall’impronta dei corsi di formazione regionale, che risultano difficili.

Non solo studenti ma gli stessi professionisti, oggi, accolgono con entusiasmo l’esperienza di ritornare “sui banchi” per rimanere al passo se non per anticipare le sfide del futuro.

I corsi accademici del CENTRO CSP, infatti, permettono di acquisire conoscenze, competenze e capacità in linea anche con le nuove professionalità emergenti.

Al fine di garantire il contatto continuo e diretto con il mondo del lavoro, le lezioni sono svolte da formatori, liberi professionisti e consulenti aziendali provenienti da contesti lavorativi, in grado di trasmettere con maggiore professionalità le competenze indispensabili oggi richieste nel mondo del lavoro.

Attraverso il racconto delle loro esperienze, aiutano i partecipanti a comprendere quali siano il ruolo e le azioni quotidiane di chi opera concretamente nelle realtà aziendali.

 

 

LE BUSINEES SCHOOL NON SONO AGENZIE PER IL LAVORO

Se è vero che laureati possono ambire alle stesse posizioni manageriali, i diplomati specializzati possiedono un metodo e una consapevolezza maggiore per raggiungere più rapidamente traguardi professionali ambiziosi.Questo non significa che il corso di formazione regala un lavoro assicurato.

Le business school e, in generale, gli enti formativi, non sono agenzie per il lavoro!

Seppur sia previsto il servizio post formazione del placement e siano attivabili stage a fine corso, l’ambìto contratto di lavoro è soggetto a una serie di variabili politiche e aziendali.

Il corso ha valore se si procede a una scelta saggia e oculata: occorre fermarsi e chiedersi cosa spinga a intraprendere questo percorso.

Se si è realmente motivati a realizzare una carriera nel settore di specializzazione proposto dal percorso formativo scelto, il corso accademico può rivelarsi una scelta strategica e vincente.

Se si sceglie il corso solo per rimediare un lavoro “certo”, o per il nome prestigioso dell’ente o, peggiore delle ipotesi, perché non si sa cosa fare al momento, si avrà fallito ancor prima di cominciare.

IL CORSO ACCADEMICO NON SI SOSTITUISCE AL PROFESSIONALIZZANTE.

I corsi accademici nascono non l'intenzione di essere di supporto a tutti le persone che per motivi di tempo oppure economici non possono avvicinarsi alla formazione professionale riconosciuta.

La FORMAZIONE è un VALORE sociale, culturale, economico e rappresenta uno degli elementi fondamentali per il rilancio della propria persona.

Il corso accademico è un primo approccio verso una professione d'interesse dello studente, serve ad avvicinarlo a qual mondo che tanto lo affascina.

Da questo concetto nasce l'idea di creare percorsi di formazione non riconosciuti, definiti accademici, accessibili a tutti,  corsi brevi, veloci ma ricchi di contenuti indispensabili per conoscere ed approfondire la propria conoscenza.

Il corso accademico offre la possibilità di organizzare la formazione in azienda, indispensabile per far toccare con mano la realtà allo studente.

Read 1420 times Last modified on Domenica, 12 December 2021 18:43
More in this category: « FORMAZIONE PROFESSIONALE
Login to post comments