Centro CSP utilizza cookie sul proprio sito per assicurare un’eccellente esperienza di navigazione ai propri utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione acconsenti l' utilizzo dei cookie.

Giovedì 7 November 2024
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
News

News (2)

Oss: Non facciamo solo bidet

E chi lo dice che l'Oss è solo addetto all’igiene personale del paziente? Nel gergo comune c'è ancora chi definisce l'operatore socio sanitario come l'addetto all'igiene intima. Colui che armato di padella, brocca e faldine pulisce le parti intime dell'assistito. Sebbene, nella maggior parte dei casi l'Oss, che sia a domicilio o in struttura, inizi la sua giornata lavorativa con quest'azione, non vuol dire che le sue competenze finiscano lì.

oss lavaggio

Oss, una formazione che va oltre il bidet


partecipa alla rilevazione dei bisogni sociosanitari del territorio attraverso l'interazione con soggetti istituzionali e professionali
Già la riforma dell'istruzione professionale con il dpr 87 del 15 marzo 2010, evidenziava oltre all'aggiunta del settore sanitario nel profilo dell'Oss, anche le nuove competenze:

  • si rapporta ai competenti enti pubblici e privati anche per orientare l'utenza verso idonee strutture
  • applica la normativa vigente relativa alla privacy e alla sicurezza sociale e sanitaria

Evidentemente però questo non è proprio chiaro a tutti. E qualcuno si chiede ancora, come può un semplice Oss capire quali siano i reali bisogni socio-sanitari di un utente? Come può segnalarli agli enti competenti? Come può orientare l'utente verso la struttura più idonea alle sue esigenze? E ancora, come si fa a parlare di normative, privacy e sicurezza con gli Oss?

È il caso di chiarire che grazie all'identificazione delle nuove competenze, la formazione dell'Oss non si limita solo all'acquisizione di tecniche pratiche, ma anche all'apprendimento di studi teorici che si basano su conoscenze scientifiche ufficialmente riconosciute. Qualsiasi scelta l'Oss sarà chiamato a fare e qualsiasi tipo di intervento dovrà essere fondato su basi scientifiche, su un metodo operativo riconosciuto e appreso durante gli studi delle aree specifiche: area socio culturale istituzionale e legislativa; area igienico sanitaria e area tecnico operativa.

L'Oss non agisce dunque d'istinto, non improvvisa, ma svolge il suo ruolo con professionalità. Inoltre, la sua preparazione culturale propedeutica al corso, che un qualsiasi aspirante Oss deve avere, gli permette di forgiare la propria personalità a servizio di valori umanamente riconosciuti come la dignità, la solidarietà, la libertà, il rispetto della privacy ecc.

....... continua a leggere l'articolo sulla Fonte : Nurse24.it

 

 

Pubblicato il decreto per la costituzione delle graduatorie di istituto di II e III fascia per il triennio 2017/20. Confermata, come anticipato da OrizzonteScuola, la data del 24 giugno come termine ultimo per la presentazione della domanda e quindi anche per il conseguimento del titolo di accesso.

Le novità.  

Graduatorie di istituto docenti: le novità. Chi può cambiare provincia, regole per diplomati magistrale, tabella titoli

Graduatorie di istituto e classi di concorso, Miur pubblica nuova tabella. Corretti alcuni errori, ce ne sono altri

Graduatorie di istituto: scadenza 24 giugno, non è prevista riserva per chi consegue il titolo dopo questa data

 

Nuove classi di concorso. L’aggiornamento tiene conto delle innovazioni introdotte dal D.P.R. 19/2016 che ha disposto la razionalizzazione e l’accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento e delle modifiche disposte con successivo decreto ministeriale n. 259 del 9 maggio 2017.

Per effetto di quanto disposto dall’art. 5 del citato Decreto Ministeriale n. 259/2017 coloro i quali, all’entrata in vigore del D.P.R. n. 19/2016, sono in possesso di titoli di studio validi per l’accesso alle classi di concorso ai sensi del D.M. n. 39/98 e s.m.i. e del D.M. n. 22/2005 possono presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto per le corrispondenti nuove classi di concorso, come definite nelle tabelle A e B allegate al D.P.R. n. 19/2016

Gli allegati modelli A1, A2 e A2bis dovranno essere presentati entro il  24 giugno 2017 tramite raccomandata A/R, PEC, o consegna a mano con rilascio di ricevuta ad una istituzione scolastica della provincia prescelta.

Scelta delle sedi sarà effettuata successivamente su Istanze on line. 

La scelta delle scuole in cui inserirsi sarà effettuata su Istanze on linedal 1° al 20 luglio. Chi non ha ancora username e password può già registrarsi.

Il decreto

I modelli di domanda

Modello A1 per abilitati che devono inserirsi per la prima volta o rinnovare iscrizione in II fascia

Modello A2 per docenti non abilitati che si inseriscono per la prima volta o aggiornano la III fascia

Modello A2bis per docenti già inseriti nel 2014/17 in III fascia ma che chiedono nuove classi di concorso per il triennio 2017/20

Tabelle titoli

II fascia Tabella A

tabella B Tabella B III fascia

Il decreto e i modelli di domanda la pagina del Miur